L’esperienza diretta del posatore è alla base della ricerca tecnica Ghelfi dal giorno della sua fondazione.
E’ il 1969 quando il Signor Franco Ghelfi, di professione posatore di piastrelle, fa il primo passo avanti nella tecnica della pavimentazione. Ancora non esistono apparecchiature che possano alleggerire il suo lavoro: decide quindi di inventarle. Brevetta per primo il battipiastrelle a piatto, che facilita la posa di pavimenti sui sottofondi in cemento tipici degli anni ‘70. Seguirà una tagliapiastrelle a secco. E molto altro.
Utilizzando le sue nuove macchine la qualità del suo lavoro migliora, e i risultati si vedono. Naturalmente, anche i colleghi se ne accorgono. Numerose richieste di fornitura anticipano la produzione in serie delle macchine che, in occasione della prima Fiera di Bologna, vengono presentate sul mercato con il marchio di fabbrica Ghelfi.
Una generazione dopo la famiglia Ghelfi – oggi totalmente dedicata all’attività industriale – ancora lavora accanto a posatori professionisti e clienti, raccogliendone quotidianamente l’esperienza e le esigenze, per evolvere ed espandere la propria offerta continuando a contribuire all’innovazione tecnica di tutto il settore. I brevetti Ghelfi – macchine, strumenti e accessori – sono la gamma più completa al servizio dei pavimentatori.