Ghelfi - prodotti per l'edilizia | Squalo – Calibrazione angolare della lama
3203
post-template-default,single,single-post,postid-3203,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,qode-title-hidden,footer_responsive_adv,columns-4,qode-product-single-tabs-on-bottom,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Squalo – Calibrazione angolare della lama

Come ricalibrare l’angolo orizzontale del disco in modo da garantire il parallelismo rispetto alla direzione di taglio su una macchina Ghelfi Squalo.

Il problema

Il disco non si presenta parallelo alla direzione di taglio, come invece dovrebbe.
Il problema viene meglio evidenziato posizionando il lato lungo di uno squadro da meccanico in aderenza al disco, come mostrato nella foto.

La soluzione

1. (video)
Dalla parte del motore, identifica la punta del perno di movimento verticale della testa di taglio.
Svita il dato superiore. Serve una chiave da 17.
Rimuovi le due piccole vitine di blocco. Serve una chiave a brugola da 4.

2. (video)
Dalla parte opposta, posiziona il lato corto di uno squadro da meccanico sulla battuta principale del tavolo di lavoro, e facendola scorrere orizzontalmente porta il lato lungo a contatto con il disco.

2.a) Solo l’estremità lontana (dall’operatore) del disco risulta a contatto con il lato lungo dello squadro.
Rimetti il dado superiore al suo posto, stringendolo poco, solo con le mani.
Avvita il dado dalla parte del motore in senso orario; in tal modo registrerai l’angolo del disco finché questo non risulti aderente al lato lungo dello squadro in tutta la sua estensione..

2.b) Solo l’estremità vicina (all’operatore) del disco risulta a contatto con il lato lungo dello squadro.
Utilizzando un martello in gomma colpisci l’estremità del perno di movimento verticale della testa di taglio per farlo “rientrare” verso la parte sinistra della testa di taglio. In tal modo, l’angolazione del disco rispetto alla direzione di taglio – cioè rispetto al lato lungo dello squadro posizionato sul tavolo – è ricondotta al caso 2.a

3. (video)
Senza ulteriormente modificare la posizione del dado superiore, rimetti al loro posto e stringi le 2 vitine a brugola di blocco.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.